Il centro di ricerca

Il Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze promuove attività multidisciplinari relative all’area linguistica romanza del continente americano nel campo degli studi letterari, teatrali, culturali, storici, geografici, così come della linguistica, dialettologia e sociologia.

Ha sede principale presso L’Università degli Studi di Milano ed è composto da altre quattro unità nazionali (Università degli Studi di Padova, Palermo, Salerno e Venezia Ca’ Foscari) che mantengono forti vincoli di collaborazione scientifica con atenei europei ed extraeuropei.

CRIAR si propone come spazio per la riflessione transculturale e interdisciplinare in una prospettiva postcoloniale e decoloniale, accogliendo riflessioni e promuovendo ricerche sulle “altre” Americhe – Canada, Messico, America Centrale e Caraibi, America Meridionale, minoranze etnico-linguistiche degli USA – che conoscono percorsi articolati di evoluzione, tra permanenze e trasformazioni, di fronte alle sfide della globalizzazione contemporanea.

Linee di ricerca

  • Analisi delle diverse forme linguistiche, letterarie, artistiche, teatrali e musicali romanze in realtà predominantemente anglofone.
  • Studio diacronico e sincronico dei fenomeni delle lingue e culture di contatto nei luoghi d’origine così come in contesti migratori, indigeni e afrodiasporici.
  • Studio storico, sociale, geografico, linguistico delle culture creole di base romanza anche fuori dal continente americano.

Seguici su LinkedIn